venerdì 25 settembre 2009

Silvio No Bel...Bellissimo!

Dal Corriere on line scopro che esiste un movimento per proporre il Silvione nazionale come prossimo Nobel per la pace.
Dato che i miei lettori penseranno ad una burla riporto l'indirizzo web dove potrete dare le vostre adesioni al nobile progetto.
http://silvioperilnobel.sitonline.it/
Condivito certamente tale iniziativa perchè se quello per la pace l'han dato a Mandela e quello per la letteratura a Fo possono dare Nobel a chiunque. Queste le mie candidature:
-Topo Gigio ( letteratura )
-Pol Pot ( Pace)
-Mostro di Firenze (Medicina)
-Bernard Madoff ( economia creativa, lo candido dopo un testa a testa con Tremonti)

Comunque sia, leggendo le pagine del sito silvioperilnobel (scriverlo fa un certo effetto...) noto due sezioni. La pagina "hanno aderito" dove , come facilmente ci si può immaginare , sono stati cooptati i più zerbinanti fra gli zerbinanti . Troverete quindi una nemmeno brevissima lista di onorevoli,senatori,presidenti di municipio, sindaci e portaborse sbavanti fra cui spicca come un fiore nel letame l'Onorevole Giuseppe Gargani presidente della commissione GIURIDICA del parlamento europeo. E' come se Pasquale Barra detto 'o animale fondasse un reparto di cardio chirurgia pediatrica.
Ma procediamo con la sezione "testimonial d'eccezione". Chissà quanti nomi del bel mondo vi aspettate, quanti personaggi dello spettacolo, della cultura ( ??!) ,quanti fini pensatori,creativi ed artisti. In realtà di testimonial d'eccezione ne troviamo solo uno. O meglio, una. Rullo di tamburi. Nientepopòdimeno che ....la singnora Loriana Lana.
"Me Cojoni!"
Leggendo la biografia della signora apprendo però che stiamo parlando di una artista a tutto tondo.Una che nelle prime due righe dice di essere nata a Roma , e questo va bene, ma che subito aggiunge di essere parente di Giggi Zanazzo , noto ( noto?) poeta romano che c'ha pure una via a lui intitolata a trastevere. E' come se io conoscessi uno e mi presentassi dicendo "ciao sono il Bove, parente stretto di Alonso, noto toro da corride della metà del '900!". Hanno talmente assimilato la cultura dell'inciucio , del nepotismo e del "lei non sa chi sono io" da non rendersi più nemmeno conto dei limiti del buon gusto.
Andiamo però avanti a scoprire Loriana testimonia d'eccezione. dopo gli esordi in Rai in un programma per ragazzi partecipa al premio letterario Michele Cima....e arriva seconda. Dopo l'incontro con Paolo Conte ( Paolo...perchè??) inizia a scrivere , cito testualmente:"testi così detti d'autore". Insomma non ci crede nemmeno lei.
Scrive canzoni un pò per chiunque ed in collaborazione con chiunque. Da Morricone a Tony Esposito passando per Athina Cenci.
Si vanta poi di una serie di vittorie conseguite in importanti premi:
2 edizioni del festival della canzone d'autore per ragazzi.
1° posto al Gondolino d'Oro di Venezia
1° posto a "mare e Musica" di Caorle
1° posto a "musica e parole" di Genova
Finalista al "Festival della canzone d'autore inedito per maria" (chi ha deciso il nome di questo festival come ha chiamato i figli? cocopazzo e sventrella?)
Pensate che alcuni suoi testi musicali sono esposti alla Pinacoteca d'Arte Moderna del Palazzo della Cultura di Latina diretto addirittura da Luca Barbareschi. Praticamente il Guggenheim.
Ma i fiori all'occhiello della sua splendida carriera ci vengono svelati nelle ultime righe della sua pregnante biografia. E' con una certa emozione che riporto questi suoi titanici lavori che son certo resteranno ad indicare ai posteri la via del genio italico:
"SMS diVersi" raccolta di poesie d'amore da inviare con il telefonino e soprattutto firma "Tempo di Rumba" in collaborazione con Silvio Berlusconi, brano di punta del cd "l'ultimo amore" di Mariano Apicella.

Vorrei fermarmi ma non posso. Ad ogni riga, pagina web, link di "silvioperilnobel" mi si apre un mondo meraviglioso. La splendida Loriana Lana pubblica anche la canzone che vi invito ad ascolatare "Silvio Forever". Ricordando che la Sig.a ha collaborato con Amii Stewart e Ennio Morricone riporto il testo di tale opera fondamentale (la musica sembra quella degli snorky!) :
"silvio forever sarà
Silvio realtà
Silvio per sempre
Silvio fiducia ci dà
Silvio per noi
futuro e presente
Nobile e giusto
tu ci piaci per questo
sei il pensiero che ci guiderà
Il sogno riparte da qua
diventa realtà
perchè Silvio
Forever sarà"

E qui diventa difficile continuare a scrivere. Le mascelle fanno male e le lacrime agli occhi annebbiano la vista.
Basta, è troppo per chiunque.

3 commenti:

  1. Che strano?!?! Le sono "sfuggite" le notizie più interessanti riportate nella biografia dell'autrice in oggetto. In primis la signorina, o signora, ha vinto il Premio Elsa Morante e questo non lo butterei via, ha scritto commedie e testi per il premio Oscar Luis Bacalov, ha scritto le canzoni più belle per Iva Zanicchi (vedi Festival di Sanremo), ha pubblicato oltre duecento canzoni, tre romanzi, due libri di poesie, scritto dieci commedie ecc. E poi, per sua conoscenza, Giggi Zanazzo, prozio della Lana, oltre che poeta, è stato un grande storico e biografo e proprio grazie alla sua scuola nacque Trilussa. Se incontrassi Loriana Lana le stringerei la mano e le farei le mie congratulazioni per i suoi lavori e anche per le canzoni dedicate a Berlusconi, perché sono belle.
    Sto visionando proprio adesso il video su youtube, non c'è male, oltre 17.000 in 24 ore. Le pare poco?
    Antonio Battistini

    RispondiElimina
  2. Gentile Sig. Antonio,

    Lungi da me credere che la Sig.a Lana non sia mestierante di successo. Forse però non assimilabile ad altri, ben più preparati , artisti che hanno avuto la decenza di non scrivere opere quali "silvio forever" ( o d'alema forever, o bertinotti/fini/casini forever). Comunque a Sua disposizione per qualsivoglia ulteriore chiarimento.

    RispondiElimina
  3. Ho scritto anch'io un post sullo stesso argomento, che trovo meraviglioso.
    Non riesco a immaginare come il comitato del Parlamento Norvegese (chissà perché la Norvegia) possa restare insensibile a tale autorevole candidatura.
    Se incontrassi Loriana Lana... eh, sarebbe un sogno...!

    RispondiElimina